Spiagge delle Marche

Marche zona nord

Il lato est della regione Marche confina con il mare Adriatico e tutte le sue province hanno accesso al mare. Le province di PesaroUrbino e Ancona comprendono la zona settentrionale dei litorali marchigiani, quelle di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno la zona meridionale.

Pesaro-Urbino

La fascia costiera della provincia di Pesaro-Urbino comprende 40 chilometri circa di litorale, con spiagge perlopiù sabbiose, talune libere e quasi incontaminate, altre dotate di stabilimenti balneari e servite da hotel, ristoranti, discoteche ed altri tipi di servizi e svaghi.

Scendendo dall’Emilia Romagna si accede alla regione Marche entrando nel comune di Gabicce Mare. Quella di Gabicce Mare è una baia incastonata fra il mare Adriatico e il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Il litorale è sabbioso, l’acqua è limpida e pulita: Gabicce Mare ottiene la Bandiera Blu ogni anno dal 1987.

Ristoranti, un gran numero di stabilimenti balneari, alberghi e tante altre strutture per attività ricreative accolgono ogni anno i turisti in questa splendida località balneare.

Più a sud troviamo la cittadina di Fano, famosa per il suo carnevale, il più antico d’Italia. Ma Fano è famosa anche per il suo litorale, suddiviso in Lido e Sassonia, il primo sabbioso ed il secondo ghiaioso.

Oltre ai consueti stabilimenti balneari e ai servizi di ristorazione che servono specialità locali a base di pesce, il lungomare di Fano è dotato di una lunghissima pista ciclabile per rilassanti pedalate in riva al mare.

Ancona

spiaggia-portonovoFa parte invece del comune di Ancona la spiaggia Portonovo, lungo il tratto costiero più suggestivo della zona, dato che questa spiaggia si trova accanto al Parco Regionale del Conero. Avvicinandosi al mare, il verde del parco lascia infatti spazio ai bianchi ciottoli di questa spiaggia, dotata di stabilimenti balneari attrezzati e di un mare bellissimo color turchese.

Quando soffia lo scirocco a Portonovo si radunano i surfisti, ma il mare è perfetto per i bagnanti data la scarsa profondità del fondale.

Del comune di Ancona fa parte anche la spiaggia Mezzavalle, anch’essa ai piedi del Parco Regionale del Conero. Il panorama montuoso alle spalle della spiaggia e la ghiaia che la compone donano al litorale un fascino selvaggio. Si alternano stabilimenti balneari attrezzati e zone in cui la spiaggia è libera. Il mare è pulito e di colore fra il turchese e il blu cobalto.

Marche zona sud

Macerata

Nella provincia di Macerata sono compresi tre comuni: Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche.

Porto Recanati è un villaggio di pescatori e vanta un bellissimo litorale di sabbia e ghiaia dotato di diversi stabilimenti balneari molto attrezzati. Il lungomare prospiciente al lido è chiuso al traffico, per cui i turisti si dilettano a compiere rilassanti passeggiate a tutte le ore del giorno. Aree dedicate ai bambini, piste ciclabili e un gran numero di bar e ristoranti accolgono i turisti.

Piste ciclabili sono presenti anche a Potenza Picena, di fronte ad una bella spiaggia sabbiosa.

La frequentata Civitanova Marche possiede un porto peschereccio ed uno turistico: è una delle località balneari più in voga della regione e vanta un gran numero di stabilimenti balneari e servizi per i bagnanti.

Fermo

porto-santelpidioIn provincia di Fermo si trova Porto Sant’Elpidio, rinomata per la produzione di calzature. Questa cittadina possiede un bellissimo litorale con tanti chalet aperti d’estate, pronti ad accogliere moltissimi turisti. Alle spalle della spiaggia c’è una pineta ombrosa; sono presenti strutture sportive e aree dedicate ai bambini.

Ascoli Piceno

Le coste della provincia di Ascoli Piceno sono tutte intensamente balneabili, seppur di dimensioni ridotte; una delle località più famose della zona è la città di San Benedetto del Tronto. Oltre alle spiagge private dotate di stabilimenti balneari, troviamo qui un gran numero di spiagge libere, alcune delle quali d’estate ospitano numerose manifestazioni sportive come tornei di calcetto e gare di aquiloni. Sono presenti un gran numero di chalet, bar, hotel e ristoranti.

grottammareNella stessa provincia, nei pressi della foce del fiume Tesino, si trova la cittadina marittima di Grottammare, considerato anche uno dei borghi più belli d’Italia. Il clima caldo e ventilato d’estate fa giungere a Grottammare un gran numero di turisti che sfuggono all’afa delle città. L’Adriatico in questo punto è azzurrissimo e molto pulito e contribuisce a creare uno scenario da cartolina assieme alla casine colorate che si affollano lungo la costa.

Cupra Marittima ospita un gran numero di stabilimenti balneari che forniscono ombrelli, sdraio e un gran numero di servizi. Chalet, bar e tanti altri luoghi ricreativi sono presenti sulla spiaggia sabbiosa di Cupra Marittima, tutto ciò di fronte ad uno dei tratti più azzurri e suggestivi dell’Adriatico.

 

Lascia un commento