Spiagge del Molise

Molise zona nord

Il Molise è una regione molto piccola ma possiede dei bellissimi litorali che affacciano sul mare Adriatico, tutti compresi nella provincia di Campobasso.

Le spiagge del Molise a nord comprendono quei litorali che vanno dall’estremo nord della regione fino alla città di Termoli, isole Tremiti comprese, mentre quelle a sud comprendono le spiagge fino al confine con la regione Puglia.

A nord, a pochi chilometri dal confine con l’Abruzzo, si trova la suggestiva cittadina di Petacciato. Il panorama visibile da Petacciato è mozzafiato: si possono vedere i monti della Majella e il promontorio del Gargano ed è presente un antico castello normanno.

Il paese è molto piccolo, ma ai suoi piedi si estende un bellissimo litorale alle cui spalle vi sono delle formazioni dunose che donano un tocco esotico all’intero paesaggio.

spiagge del molise : marina di petacciatoIl tratto litoraneo, Petacciato-Marina, è fra i più belli dell’Adriatico. Un litorale di sabbia dorata si estende per vari chilometri, un tratto dal fascino selvaggio: non sono presenti stabilimenti balneari, motivo per cui la flora e la fauna presenti hanno avuto modo di prosperare donando a Petacciato-Marina il fascino dell’oasi incontaminata.

Alle formazioni dunose già descritte si alternano splendide pinete e il mare è azzurro, pulito e cristallino, caratteristica che ha fatto conquistare a questa località la Bandiera Blu.

Un’altra località prossima al confine con l’Abruzzo è Marina di Montenero di Bisaccia. Qui non mancano strutture ricettive come hotel, ristoranti, bed & breakfast e vari chalet. La spiaggia di sabbia dorata è ben tenuta e sono presenti stabilimenti balneari attrezzati.

A circa 16 chilometri di distanza sorge il comune di Montenero di Bisaccia, che si adagia su una collina, a 300 metri sul livello del mare: da lì potrete ammirare uno splendido panorama.

La città di Termoli è il secondo comune della provincia di Campobasso per numero di abitanti. Il borgo marinaro della città sorge su un promontorio da cui svetta l’imponente castello svevo; ai piedi del borgo si estende un bel litorale con diverse spiagge.

Pur essendo presenti delle spiagge libere, è da menzionare l’attrezzata spiaggia di Sant’Antonio, di gran lunga la più sfruttata turisticamente, dotata di stabilimenti balneari, hotel e campeggi. Anche in questo tratto litoraneo la spiaggia è sabbiosa e dorata e il mare di un azzurro profondo. Durante la stagione estiva la città di Termoli si anima con festival musicali, mostre e mercatini di ogni tipo.

spiagge del molise : rio vivoUn’altra spiaggia di Termoli è quella di Rio Vivo, meno attrezzata per la balneazione e preferita perlopiù dagli amanti degli sport acquatici, dalla vela alla semplice immersione.

Molise zona sud

Tra le foci dei fiumi Saccione e Trigno si trova il comune di Campomarino, a circa 10 chilometri a sud di Termoli. La spiaggia di Campomarino è un’altra rinomata meta turistica del Molise, dotata di stabilimenti balneari e caratterizzata dalla presenza di una fresca pineta a ridosso del litorale.

Sono presenti hotel, ristoranti ed altre strutture atte ad accogliere i turisti. Nei pressi della foce del Saccione è possibile ammirare una grande quantità e diversità di flora e fauna, in particolare gli splendidi aironi in volo al di sopra delle dune sabbiose. Il mare è pulitissimo e azzurro, anch’esso popolato da una ricca fauna marina.

 

Lascia un commento