La meravigliosa Valle d’Itria

La meravigliosa Valle d’Itria è un territorio esteso che si trova nel centro della Puglia, tra la città di Bari e le province di Brindisi e Taranto.

È quindi una depressione carsica che va ad estendersi tra Locorotondo, Cisternino, Ceglie Messapica e Martina Franca.

Nella Valle d’Itria troviamo i famosissimi trulli, queste tipiche abitazioni fatte in pietra e dalla caratteristica forma a cono.

Addentrandosi nella Valle.

La Valle d’Itria è una zona ricca di storia ma non solo, vi sono anche una flora e una fauna molto ricche.

La flora oltre a comporsi di boschi e macchia mediterranea, si possono trovare anche vigneti da cui vengono ricavati dei vini di ottima qualità, tra i quali il Locorotondo DOC ed il Martina Franca DOC e anche dei stupendi oliveti secolari da cui viene prodotto l’oliva extravergine.

Vi sono anche diverse aree protette : la fauna si compone di tanti tipi diversi di animali.

Ma oltre a lunghe passeggiate nella natura si possono trovare anche tante aziende agrituristiche dove fare delle degustazioni, si trovano anche laboratori artigiani; si può inoltre osservare o provare a partecipare alle diverse fasi della lavorazioni di prodotti agricoli e artigianali.

È un posto meraviglioso da visitare.

Anche solo per la natura spettacolare che ci si trova davanti una volta trovati lì. Per non parlare della caratteristica Valle dei Trulli.

Di sicuro una volta trovati nella valle non si può far a meno di andare a visitare Alberobello e i suoi trulli, ma anche Cisternino che si trova sulla Murgia dei trulli e Locorotondo che ha le abitazioni poste a forma rotonda, entrambi i paesi sono tra i borghi italiani più belli.

Non si può non andare a visitare anche le Grotte di Castellana che si trovano nel comune di Castellana Grotte, si rimane davvero senza fiato di fronte a cotanta bellezza naturale, ovviamente si visitano accompagnati da guide turistiche esperte. Poi vi è Martina Franca, questo paese è famoso per il festival musicale omonimo e anche per la sua meravigliosa architettura barocca.

E come dimenticare Ostuni, la cosiddetta Città Bianca, infatti il suo centro storico una volta era dipinto totalmente con calce bianca, sono molto belli anche Taranto e Santa Maria di Leuca.

Da non dimenticare assolutamente lo Zoo Safari.

Si trova a Fasano, è importante sapere che è stato il primo zoo parco faunistico in Italia oltre ad essere tra i più grandi di Europa per numero di specie presenti.

Al suo interno troviamo circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, il territorio si estende per circa 140 ettari. È da segnalare che nello Zoo Safari di Fasano si trovano gli unici orsi polari presenti in Italia.

Lascia un commento