Bormio : storia e modernità

Quando si parla di turismo invernale è senza dubbio uno dei primi nomi che vengono in mente.

Rinomata in tutto il mondo e gettonatissima per la sua bellezza e le sue infrastrutture, Bormio è nota anche per le sue terme, risultando da sempre meta gradita e apprezzata.

L’incantevole Bormio si estende all’interno di una conca circondata da monti con massima cima la Reit (3075 metri).

All’interno vi confluiscono ben 4 valli: su tutte, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, dove è situato il punto più alto raggiungibile in auto.

Bormio : Monumenti e Paesaggi

All’interno del paesino, di circa 4000 abitanti, è possibile ammirare la Collegiata, in Piazza Cavour, con la sua struttura quasi totalmente modificata nel 1621 dopo un devastante incendio che ha praticamente distrutto la sua connotazione originaria.

Se volete ammirare alcuni affreschi del ‘300, dovrete recarvi nell’Oratorio San Vitale, edificato nel 1196.

Lo stile in questione è pienamente romanico.

Non potete andare a Bormio senza visitare il Kuerc.

E’ il luogo dove avvenivano le adunanze e si amministrava la giustizia. I decreti e le sentenze promulgate da questa sorta di tribunale venivano affissi sulle sue colonne.

Anche il Kuerc si trova in Piazza Cavour, proprio di fronte alla Collegiata.

Grazie alle sue splendide piste da sci, Bormio è tappa fissa di una gara di discesa libera valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino: la manifestazione si svolge sulla pista Stelvio.

Per la sua altitudine (1125 metri) è stata sei volte punto di arrivo di una tappa del Giro d’Italia.

Cosa fare a Bormio

L’attività che può interessare di più il turista è certamente la cosiddetta ciaspolata, ovvero le escursioni con le ciaspole lungo i sentieri innevati dell’Alta Valtellina.

Su tutte, vanno menzionate le escursioni Valle Fraele-Valle Pettini-Trela-Valle Vezzola e Valle Alpisella – Sorgenti dell’Adda.

Da non mancare assolutamente anche una visita alla Grotta Sotterranea, molto antica, dove è presente un fiume caldo in cui è possibile immergersi nel silenzio più assoluto, in una pace quasi irreale.

Una volta usciti, il tocco finale sta nel passarsi il ‘ghiaccio tritato’ su braccia, gambe e sul resto del corpo per ritrovare una piacevole vitalità.

Bormio Bagni NuoviSempre in termini di benessere è imperdibile il tour sia ai Bagni vecchi che i Bagni nuovi di Bormio. La struttura dello splendido hotel 5 stelle di Bagni nuovi per soggiorni da sogno è l’ideale, ma gli impianti termali a cui si può accedere senza soggiornare in hotel e con un ingresso specifico, e soprattutto la struttura termale dei bagni vecchi, con la sua storia e il suo fascino romanico, non possono lasciare indifferenti. Un’esperienza da vivere.

Per gli amanti dello snowboard, invece, conviene rifugiarsi nell’Hang Five Snowpark, una zona totalmente recintata dove scatenare tutto il vostro ‘freestyle’. Si trova nei pressi della celebre pista “Stella Alpina”.

Infine, uno sguardo alle tradizioni: da non perdere il “Gabinat”, dove chi viene prevenuto deve pagare pegno offrendo dolci o un bicchiere, e il Carneval di Mat, dove i giovani di Bormio prendono il totale controllo del paese per una settimana intera.

 

Lascia un commento