Spiagge della Sardegna

Sardegna zona nord

L’isola della Sardegna pullula di spiagge balneabili, fra le più belle d’Italia. Tutte le sue province comprendono dei tratti costieri: quelle di Sassari, Nuoro, OlbiaTempio, Oristano e Ogliastra sono le province settentrionali, mentre Medio Campidano, CarboniaIglesias e Cagliari sono quelle meridionali.

Spiagge a Sassari

cala lupoIn provincia di Sassari, nei pressi del comune di Stintino, troviamo la Cala Lupo. Questo lido di sabbia e rocce si affaccia su un mare fra il celeste ed il verde smeraldo e attira sia bagnanti che appassionati di subacquea.

Sono presenti stabilimenti balneari, hotel e ristoranti, ma la spiaggia non è mai molto affollata, per cui è l’ideale per chi cerca la tranquillità.

A metà strada fra Porto Conte ed Alghero c’è la spiaggia del Lazzaretto: un antico lazzaretto settecentesco sorge su un arenile di sabbia chiara costellato di rocce d’arenaria e piante di mirto, il tutto di fronte ad un bellissimo mare celeste dal fondale basso.

È possibile noleggiare ombrelloni e sdraio e sono presenti bar e ristoranti nei paraggi.

Spiagge a Olbia-Tempio

Punta TeggeIn provincia di Olbia-Tempio presso la splendida isola di La Maddalena è da segnalare la spiaggia Punta Tegge, una piccola spiaggia di sabbia a grossi grani bagnata da un mare turchese dal quale affiorano piatti scogli di colore rosaceo. L’acqua pullula di fauna marina e molti appassionati di snorkeling si radunano in questo posto. È presente un punto ristoro.

Spostandoci in Gallura troviamo la spiaggia Rena di Ponente di Santa Teresa di Gallura, sulla punta settentrionale della Sardegna. Un arenile circondato da una natura selvaggia, fatto di sabbia chiara e compatta, si affaccia su un mare verde chiaro il cui fondale diventa rapidamente profondo. Nei pressi si trovano hotel, ristoranti e bar attrezzati ad accogliere i numerosi turisti.

Spiagge a Nuoro

Nel Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, c’è la Cala Cartoe di Dorgali, un piccolo litorale scuro delimitato da scogliere, prospiciente ad un mare azzurro e limpidissimo. Nei paraggi ci sono un punto ristoro ed un bar.

La spiaggia Berchida di Siniscola si trova su una lunga costa piena di insenature che si estende fra Capo Comino e Posada. Si tratta di una spiaggia di sabbia chiara e fine alle cui spalle ci sono pinete e colline, lambita da un mare pulitissimo e chiaro. La spiaggia Berchida è attrezzata e sono presenti diversi punti ristoro.

Spiagge Ogliastra

Nella provincia di Ogliastra si trova la spiaggia Santa Maria Navarrese di Baunei, nei pressi del paese omonimo. Questa spiaggia bagnata da acque verdi e limpide dal fondale basso è di sabbia chiara e possiede diversi stabilimenti balneari, chioschi e locali notturni nei paraggi.

Spiagge a Oristano

Nel Golfo di Oristano si trova la spiaggia S’Arena Scoada. Un lunghissimo litorale di sabbia dorata è lambita dal consueto mare verde e limpido dal fondale basso. La spiaggia è poco affollata ed è l’ideale per trascorrere giornate in tranquillità circondati da uno splendido panorama.

Sardegna zona sud

Spiagge a Medio Campidano

Fra le spiagge di Medio Campidano è da segnalare la bellissima spiaggia Torre dei Corsari di Arbus, un litorale di fronte all’omonimo paese. Una spiaggia sabbiosa e dunosa orlata di vegetazione e rocce basaltiche, posta di fronte ad un mare smeraldino e spesso mosso. Sono presenti ombrelloni e dei bar ma la maggior parte della spiaggia è libera.

Spiagge a Carbonia-Iglesias

spiaggia girinNella provincia di Carbonia-Iglesias è compresa anche l’isola di San Pietro, su cui si trova la splendida spiaggia di Girin, caratterizzata da una sabbia chiarissima e fine, bagnata da un mare turchese dal fondale molto basso. Un punto ristoro offre i suoi servizi ai turisti dell’isola.

A pochi chilometri da Iglesias si trova la spiaggia di Masua, un arenile di sabbia chiara dalle dimensioni ridotte, bagnato da un mare turchese che digrada rapidamente a pochi metri dalla costa.

Il panorama offre la vista del faraglione Pan di Zucchero, un immenso sperone di roccia alto 132 metri che sorge dalle acque.

Spiagge a Cagliari

In provincia di Cagliari è da segnalare la bella spiaggia Giunco di Villasimius, orlata da un promontorio che la separa da Cava Usai. La spiaggia è riparata dal vento, la sabbia che la compone è chiara con sfumature rosa e ha di fronte un bellissimo mare cristallino. Sono presenti punti ristoro e stabilimenti balneari.

chia cala cipollaLa Cala Cipolla di Domus de Maria è una splendida cala che si trova nei pressi della Torre di Chia, ai cui piedi sorgono le rovine dell’antica città fenicia di Bithia.

La sabbia di Cala Cipolla è di un bianco splendente, il mare cristallino, pulitissimo e dal basso fondale. Attorno alla cala svettano pini secolari e profumati arbusti di ginepro.

 

Lascia un commento