Pula e Chia : perle mediterranee

Nascono come due dei principali insediamenti urbani della Sardegna per affluenza turistica, eredità storica e attuale importanza nell’economia della regione.

I centri di Pula e Chia si inseriscono certamente tra i luoghi da prendere in maggiore considerazione nel caso in cui si ricerchi una rilassante e gratificante vacanza immersi nel clima mediterraneo e insulare.

Sito archeologico di Pula

La città di Pula, in particolare, rappresenta una consistente fetta della storia dell’isola.

Nascendo per mano dei primi insediamenti fenici, di cui rimangono tutt’oggi testimonianze a livello architettonico. In particolare nuragico.

Non mancò inoltre l’importante influsso della cultura romana, che riuscì a colonizzarne gli aspetti culturali, riprendendo a sé una consistente parte della propria storia nel medioevo.

In quell’epoca venne parzialmente inglobata da Cagliari, passando anche in mano spagnola ed aumentando fortemente la propria densità demografica.

Diventando gradualmente una città di pastorizia e agricoltura, fino all’annessione al Regno d’Italia.

La bellezza di Pula nelle architetture di tipo civile e militare.

E’ costituita soprattutto da edifici e avamposti marittimi.

Da questi è possibile ricavare osservazioni di carattere folcloristico per via del connubio con la religione del luogo, sviluppatasi grazie all’influenza fenicia fino al raggiungimento della diffusione del cristianesimo.

Complementare alla meraviglia di Pula.
Il centro di Pula

Chia è una località complementare alla meraviglia rappresentata dal centro di Pula: localizzata in una località balneare cagliaritana,  particolarmente frequentata ed apprezzata per le spiagge pulite e i dolci declivi collinari. Questi ultimi alternati a piccole catene rocciose e vegetazione caratteristica con flora tipica delle coste.

La sabbia fine e la presenza di isole in cui è possibile ravvisare la presenza di culture passate, testimonianza del passaggio fenicio e romano, rendono Chia una località importante sotto l’aspetto archeologico.

  • Rade sabbiose
  • Fari attivi
  • Porti in ottimo stato di conservazione

Tutti dettagli che la rendono attraente a chiunque voglia passare in Sardegna una vacanza, spensierata certo, ma anche all’insegna della cultura. Che qui non manca.

 

Lascia un commento