Pietrelcina , il paese natale di Padre Pio

Sono moltissimi i motivi per cui ogni anno Pietrelcina, ridente cittadina in provincia di Benevento, raccoglie migliaia di turisti, primo fra tutti è che fu il paese in cui nacque Padre Pio.

Origini del paese

Il nome del paese, cioè Pietrelcina deriva dal greco Petra Pucina (che significa piccola pietra).

Pietrelcina nasce nel Medioevo, dunque ha attraversato momenti difficili con diversi assedi da parte dei normanni e calamità naturali. Nonostante tutto è riuscita a preservare diversi  luoghi storici, fra i quali alcuni resti della Chiesa Madre, o più comunemente conosciuta come Chiesa di Sant’Anna.

Fu proprio in questo edificio che Padre Pio fu battezzato nel 1886 e in seguito celebrò la sua prima messa.

La Chiesa di Sant’Anna risale circa al XIII secolo.

Poi a causa di un sisma venne danneggiata gravemente e in seguito ristrutturata e resa nuovamente agibile.

Una volta entrati al suo interno è possibile osservare le due navate, ed un magnifico e maestoso soffitto in legno a cassettoni dipinti con alcune sculture lignee.

La casa di Padre Pio

Pietrelcina è un piccolo paesino campano, situato su di una collinetta in provincia di Benevento. Francesco Forgione, meglio conosciuto come Padre Pio, nacque in questo piccolo paesino nel lontano maggio del 1887.

La sua casa natale è situata nel vicolo Storto Valle al numero 27.

Rimasta esattamente come era all’epoca, oggi è possibile visitarne i diversi ambienti, come la camera da letto, la piccola botola che conduceva alla stalla, la cucina e il focolare in cui il santo si riscaldava.

Se si vuole conoscere tutta la vita di Padre Pio è possibile visitare anche la casa di Padre Michele, in cui Padre Pio visse per diversi anni ( dal 1912 al 1916 ), ma anche tantissimi altri luoghi legati alla vita del santo, che costituiscono un interessante percorso storico oltre che spirituale.

Pietrelcina non è una meta destinata solo ai devoti di Padre Pio.

E’ anche un luogo ricco di storia, di arte e di natura che riserverà piacevoli sorprese anche a coloro che non sono interessati agli aspetti religiosi.

 

Lascia un commento