Spiagge del Lazio

Lazio zona nord

La regione del Lazio ospita un gran numero di tratti di mare balneabile, molti dei quali sfruttati a livello turistico. Le coste laziali settentrionali fanno parte della provincia di Viterbo e di parte della provincia di Roma, quelle meridionali invece sono comprese nella restante parte della provincia di Roma e in quella di Latina.

Viterbo

In provincia di Viterbo si trova la città di Tarquinia, di origine etrusca, famosa per i suoi siti archeologici, il suo parco naturale ma anche per le sue spiagge.

La spiaggia Pian di Spille di Tarquinia è un tratto di arenile costeggiato da una profumatissima pineta in cui si può praticare anche il naturismo. La sabbia è soffice e il fondale digrada lentamente verso il mare, caratteristica inusuale per il Tirreno. La spiaggia Pian di Spille è facilmente raggiungibile e sono presenti stabilimenti balneari.

Sempre nel territorio di Tarquinia si trova la spiaggia dei Bagni di Sant’Agostino, anch’essa composta da sabbia dorata e compatta, un litorale molto ampio e lungo situato non troppo lontano dalla Riserva Naturale di Popolamento Animale Salina di Tarquinia, per cui non è raro avvistare fenicotteri, aironi ed altri uccelli in volo da questa spiaggia. Sulla spiaggia dei Bagni di Sant’Agostino sono presenti stabilimenti balneari, il mare è molto pulito e alle spalle del lido sono presenti suggestive formazioni dunose.

La spiaggia delle Murelle, a pochissimi chilometri dal comune di Montalto di Castro, è un litorale lungo quasi un chilometro di sabbia grigia e soffice orlata di vegetazione. L’acqua è anche qui azzurra e pulita, i fondali sono sabbiosi e a poche centinaia di metri dalla riva affiorano degli scogli. Sono presenti stabilimenti balneari ben attrezzati.

Roma

Più a sud, in provincia di Roma, troviamo la città di Civitavecchia che si affaccia sul mar Tirreno. Il litorale di Civitavecchia presenta alcuni tratti sabbiosi, altri ghiaiosi ed altri invece caratterizzati dalla presenza di scogli.

Gli scogli costituiscono il paesaggio de La Frasca, un tratto di litorale nei pressi del porto di Civitavecchia. La fauna marina di scogliera è abbondante ed è possibile vedere ciò che resta delle antiche peschiere romane. La Frasca è una località adatta alla pesca subacquea, ma chi vuole riposarsi può trovare ristoro nella splendida pineta nell’entroterra e può usufruire dell’area camping.

Fa parte del comune di Roma il litorale di Ostia. Qui sono presenti stabilimenti balneari e lunghi tratti di spiaggia libera, i cui tratti più belli sono quelli di Cancelli e Capocotta. Quest’ultima è attrezzata per ospitare anche gli animali domestici.

Lazio zona sud

Roma

spiaggia di asturaAi confini con la provincia di Latina si trova il comune di Nettuno, una delle località balneari del Lazio più frequentate dai bagnanti per via del bellissimo mare azzurro soprattutto in prossimità della spiaggia di Astura. Una sabbia dorata e fine copre questo litorale lungo 11 chilometri dove sono presenti stabilimenti balneari.

Nettuno è provvista di diversi alberghi ed è visitata anche dagli appassionati di pesca sportiva.

Latina

L’isola più grande e famosa dell’arcipelago Pontino è senza dubbio Ponza e la spiaggia più bella dell’isola è la spiaggia Chiaia di Luna. Il litorale è lungo circa 500 metri ma è molto stretto, essendo delimitato da alti costoni di roccia verticali.

È possibile accedere alla spiaggia tramite un tunnel costruito in epoca romana che collega la spiaggia al porto di Ponza. Solo su un tratto di spiaggia è presente un bar e viene offerto qualche servizio, ma chi visita la spiaggia Chiaia di Luna lo fa perché innamorato soprattutto del suo bellissimo mare turchese.

spiaggia Cala NaveUn’altra isola dell’arcipelago Pontino è Ventotene, e la sua spiaggia Cala Nave è un splendida cala di sabbia scura di origine vulcanica che sfiora un mare cristallino e pulito.

Sul litorale sono presenti stabilimenti balneari che mettono a disposizione ombrelloni e sdraio.

Nel comune di Sabaudia è situata la spiaggia Dune, compresa anche nel Parco Nazionale del Circeo. Il nome di questa spiaggia deriva dalle formazioni dunose del lungomare di Sabaudia che dividono il mare dai 4 laghi costieri nell’entroterra. La sabbia della spiaggia Dune di Sabaudia è dorata e finissima, il mare è pulitissimo.

A Gaeta si trova la bella spiaggia Serapo, un litorale di sabbia dorata che si affaccia ad un mare cristallino. Alle spalle della spiaggia Serapo sono presenti numerosi hotel.

Una delle località balneari più famose del basso Lazio è Marina di Minturno, ricca di spiagge dotate di stabilimenti balneari, bar, hotel ed aree campeggio che offrono un diretto accesso al mare.

Nelle vicinanze di Marina di Minturno si trovano le spiagge di Scauri; da menzionare è la suggestiva spiaggia dei Sassolini, un’insenatura naturale coperta di sabbia, ciottoli e scogli. Un luogo riparato ed incantato che ospita anche una grotta, la “Grotta Azzurra”, omonima di quella di Capri.

 

Lascia un commento