Spiagge della Puglia

Puglia zona nord

La Puglia è bagnata dal Mar Adriatico ad est e dallo Ionio a sud e ad Ovest.

A nord si trova il Gargano e i litorali compresi nelle province di Foggia, di BarlettaAndriaTrani e di Bari che si affacciano sull’Adriatico.

A sud quelli compresi nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce, queste ultime due bagnate sia dallo Ionio e che dall’Adriatico : di seguito la guida per le spiagge della Puglia.

Spiagge a Foggia

calalunga_peschiciIn provincia di Foggia si trova la splendida spiaggia Calalunga di Peschici, a pochi chilometri da Peschici e a ridosso del Parco Nazionale del Gargano.

La spiaggia dorata è orlata da boschi verdissimi e il mare è di un turchese brillante. Sono presenti stabilimenti balneari e bar.

Oltre la baia di Pugnochiuso è situata l’incantevole spiaggia Baia delle Zagare, un’incantevole baia bagnata da un mare turchese sfiorato da scogli, grotte marine e soprattutto da una sabbia chiarissima e pulita.

Tutt’attorno la costa è alta e frastagliata, la roccia e la vegetazione contribuiscono a donare al luogo il fascino della natura incontaminata.

L’albergo che gestisce la Baia delle Zagare mette a disposizione dei clienti ombrelloni e sdraio.

spiaggia-di-porto-grecoNei pressi della città di Vieste è da menzionare la bellissima spiaggia di Porto Greco.

Questa spiaggia è raggiungibile tramite un sentiero tortuoso, ma il gioco vale la candela: si tratta di una spiaggia solitaria di ghiaia chiarissima, circondata da falesie, che si affaccia su un mare limpidissimo.

Tutt’attorno cresce rigogliosa una lussureggiante vegetazione.

Non sono presenti stabilimenti balneari, ma è una della spiagge più belle del Gargano.

Nella Baia di Santa Maria di Merino, fra Vieste e Peschici, si trova la spiaggia Lunga di Vieste.

Questo tratto di costa è composto da sabbia dorata e fine a ridosso della quale sorgono diverse zone alberate.

Sono presenti stabilimenti balneari, campeggi e altri servizi per i turisti. Il mare è molto pulito e questo tratto è frequentato anche dagli appassionati di windsurf.

Spiagge a Barletta-Andria-Trani

In provincia di Barletta-Andria-Trani è presente la magnifica spiaggia di Bisceglie, fatta di ciottoli e sassi più grandi.

Questo litorale ha ottenuto più volte la Bandiera Blu e rappresenta un luogo di ritrovo per molti giovani che desiderano divertirsi di giorno e di notte grazie ai numerosi divertimenti che la località offre loro.

Spiagge a Bari

In provincia di Bari si trova il Lido di Monopoli, appartenente all’omonima città : uno splendido mare turchese lambisce una spiaggia di sabbia dorata, dotata di stabilimenti balneari che offrono numerosi servizi.

Alle spalle del lido sorgono le caratteristiche case della cittadina che creano uno scenario da cartolina.

Puglia zona sud

Spiagge a Brindisi

In provincia di Brindisi si trova la nota località marittima di Ostuni, a 7 chilometri dal centro della cittadina si trova la spiaggia di Torre Pozzella di Ostuni.

E’ uno splendido tratto costiero di sabbia dorata, scogli che affiorano dalle acque e vegetazione della macchia mediterranea a ridosso del litorale.

Il mare è pulitissimo e la spiaggia è sovrastata da un’antica torre di avvistamento del Cinquecento.

Spiagge a Taranto

spiaggia-di-ginosa-marinaSul versante ionico, nel Golfo di Taranto e non molto lontano dal confine con la Basilicata si trova la bella spiaggia di Ginosa Marina, una spiaggia dalla sabbia fine e dorata orlata di pinete, con ampi tratti di spiaggia libera.

Non mancano stabilimenti balneari attrezzati e il consueto mare pulitissimo e cristallino che attira ogni anno numerosi turisti.

Nel Golfo di Taranto è presente anche la splendida spiaggia di Castellaneta Marina, appartenente al paese di Castellaneta.

Un tratto costiero lungo svariati chilometri fatto di sabbia fine e chiara che si affaccia su un mare molto pulito, caratteristica che nel 2015 ha fatto ottenere a questa località la Bandiera Blu.

La spiaggia è attrezzata e sono presenti ristoranti, hotel e divertimenti per tutte le età, sia di giorno che di notte.

Spiagge a Lecce

La provincia di Lecce ospita il bellissimo Salento, ricolmo di spiagge ed uliveti.

Nei pressi di Otranto è presente la bella spiaggia di Torre dell’Orso, molto frequentata dai turisti.

Affacciata sull’Adriatico, questa spiaggia di sabbia dorata e contornata da alte scogliere è dotata di stabilimenti balneari attrezzati.

Sul lungomare e in paese sono presenti diversi ristoranti, bar e luoghi di ritrovo.

Nei pressi di Porto Cesareo si trova la spiaggia di Torre Chianca, nota anche come spiaggia delle Dune.

Sovrastata dalla Torre di San Tommaso, costruita nel Cinquecento per combattere le scorrerie saracene, questa spiaggia di sabbia bianca costeggia un mare azzurrissimo ed è contornata da zone rocciose e formazioni dunali.

Sono presenti spiagge libere e stabilimenti balneari.

baia-del-pizzoSul versante ionico, a sud di Gallipoli, si trova la Baia del Pizzo, una baia in cui si alternano zone sabbiose e zone con basse scogliere.

La località appartiene al Parco Naturale Isola di Sant’Andrea ed è uno dei litorali più belli di tutto il Salento.

 

Lascia un commento