Rocca Calascio

L’Abruzzo è una terra piena di bei luoghi immersi nella natura incontaminata, uno di questi è Rocca Calascio, situata a Calascio in provincia dell’Aquila.

Una volta arrivati sul luogo è impossibile non rimanere esterrefatti dinnanzi al castello posizionato a 1.460 metri s.l.m., questa caratteristica lo rende uno dei paesi più alti in Italia. Ma non solo, ai suoi piedi troviamo anche un meraviglioso borgo medievale disabitato.

Cenni storici su Rocca Calascio.

Rocca-Calascio-2Si pensa che il castello sia stato costruito all’incirca nell’anno 1000, però il primo documento storico che cita Rocca Calascio risale al 1380.

Originariamente la struttura del castello consisteva in un solo torrione quadrangolare fatto di pietre squadrate ed era utilizzato come torre d’avvistamento.

Le aggiunte sono state fatte dopo il XV secolo, una cerchia muraria e poi le quattro torri che sono a forma cilindrica.

Vista la crescente importanza economica della rocca, ai suoi piedi crebbe un borgo piccolo e a sua volta circondato da una cinta di mura. Nel 1579 la rocca fu acquistata dalla famiglia Medici.

Mentre nel 1703 vi fu un terremoto disastroso che causò molti danni alle strutture.

In seguito a ciò molte persone si trasferirono abbandonando così la zona più alta del borgo, favorendo la nascita del paese di Calascio.

Purtroppo nel XX secolo il borgo venne del tutto abbandonato, solo alla fine del secolo molte strutture sono state ristrutturate.

Luoghi da visitare.
Borgo-di-Rocca-Calascio
Borgo di Rocca Calascio

Recandosi a Rocca Calascio, i luoghi da visitare sono i seguenti.

Il castello. Questo è formato interamente da pietra calcarea bianca ed era stato costruito per uso militare.

Infatti è posizionato in un ambiente molto favorevole se si pensa ad una tattica difensiva.

 

La sua struttura attuale è formata da una pianta quadrata, agli angoli vi sono le quattro torri cilindriche con base circolare molto scarpate e al centro un maschio quadrato.

  • Il borgo, è ubicato a sud-ovest rispetto al castello ed era ad esso collegato tramite un ponte levatoio in legno, mentre oggi vi è una semplice rampa.
  • La chiesa di Santa Maria della Pietà, eretta tra il XVI e il XVII secolo, si trova vicino alla rocca proprio sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio.
Set cinematografico

Rocca Calascio è stata utilizzata come ambientazione per diversi film, tra cui ricordiamo Lady Hawke nel 1985, Il nome della rosa nel 1986 e la serie Padre Pio della RAI nel 2006.

 

Lascia un commento