Spiagge dell’Abruzzo

Abruzzo zona nord

Il litorale a nord dell’Abruzzo è costituito da spiagge nella zona di Teramo, Pescara e anche a nord di Chieti. La caratteristica principale di questi luoghi è quella di avere spiagge larghe.

Sia sabbiose che con ciottoli. Sono tanti i turisti che le frequentano.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le spiagge che troviamo in Abruzzo nella zona nord.

Teramo

La zona del litorale di Teramo va da Martinsicuro fino a arrivare a Silvi Marina.

Partiamo quindi con Martinsicuro che ha delle zone sia libere che lidi gestiti da privati, vi è una vasta scelta di locali ed Hotel.

Villa Rosa è una spiaggia ubicata in una frazione di Martinsicuro e come quest’ultimo è una meta turistica molto apprezzata.

alba-adriaticaAlba Adriatica è una spiaggia conosciuta anche col nome di “Spiaggia d’Argento”, questo per via del colore della spiaggia e dei fondali.

Presenta una riva curata e larga, il fondale è sabbioso e si possono trovare divertimenti e svago di ogni tipo.

Troviamo poi altre spiagge come Tortoreto Lido, che d’estate conta un bell’afflusso di turisti. Ha inoltre un antico borgo per coloro che amano andare al mare senza dover rinunciare anche ad ammirare monumenti storici.

Un’altra importante meta turistica è Giulianova Lido.

Una meravigliosa spiaggia di sabbia fine chiamata anche “spiaggia d’oro” inoltre è presente un porto e una pista ciclabile che attraversa il lungomare.

Roseto degli Abruzzi anche conosciuto come Lido delle Rose e Cologna Spiaggia, sono delle località balneari molto frequentate ed attrezzate.

Pineto Lido possiede una spiaggia che presenta il bellissimo particolare di avere una pineta alle spalle che è piena di vegetazione.

Infine Silvi Marina che ha una splendida spiaggia con sabbia bianco-argento.

Pescara

Nella zona del litorale di Pescara, troviamo Marina di Città Sant’Angelo.

Conosciuta non solo per la sua bella spiaggia ma anche per il suo centro storico.

Poi vi è Pescara Lido con il suo famoso porto turistico attrezzato per ospitare i visitatori che ogni anno sono numerosi.

Chieti Nord

Per ultimo troviamo la zona a nord di Chieti dove vi è la città di Francavilla al Mare che offre ai turisti la sua spiaggia sabbiosa e lunga.

È inoltre ricca di storia e di luoghi d’interesse.

 

 

Abruzzo zona sud

La parte meridionale dell’Abruzzo che affaccia sul mar Adriatico è compresa interamente nella parte meridionale della provincia di Chieti. Le spiagge sono costituite da sabbia e ciottoli, nonché da ghiaia grigia. Le località balneari con annessi stabilimenti sono numerose ma elencheremo le più rinomate.

trabocchiLungo la costa dei Trabocchi si trova il comune di Rocca San Giovanni, cui appartengono numerose spiaggette dalle diverse caratteristiche.

La più grande e rinomata è situata in località La Foce: si tratta di una spiaggia ghiaiosa che si affaccia su un mare azzurro e cristallino, dal fondale basso.

La spiaggia del Cavalluccio, invece, ha alle spalle il suggestivo promontorio che cinge l’intera baia.

Il comune di Fossacesia comprende la splendida spiaggia di Fossacesia Marina, adiacente al Golfo di Venere. Sono presenti degli stabilimenti balneari che garantiscono numerosi servizi, ma c’è anche una vasta spiaggia libera ogni anno sempre più occupata da bagnanti, per una giornata all’insegna del relax e del risparmio. La spiaggia libera di Fossacesia Marina è pulita e si affaccia su un mare Adriatico limpido e pulito: questa località ha ottenuto per 14 anni consecutivi la Bandiera Blu.

La spiaggia di Francavilla al Mare, anch’essa Bandiera Blu, ha il vantaggio di essere molto vicina alla città di Pescara. Sono presenti numerosi ristoranti, gli stabilimenti balneari sono attrezzati e sia la sabbia che il mare sono molto puliti.

La spiaggia Marina di San Vito appartiene al comune di San Vito Chietino.

E’ coperta da una fine sabbia di colore grigio. Il paesaggio mozzafiato con scogli e ripide calate a mare, l’acqua cristallina (anche questa località è Bandiera Blu), ristoranti, stabilimenti balneari attrezzati e zone adibite al camping sono le caratteristiche che rendono la spiaggia Marina di San Vito un’allettante meta turistica.

La splendida spiaggia di Vasto Marina è costituita da una fine sabbia dorata e si estende per diversi chilometri. Questa spiaggia è situata nell’omonimo golfo.

A nord si trova la foce del fiume Trigno e a sud, su uno scoglio in mezzo alle acque, è presente la statua della Bagnante, chiamata anche la sirenetta dei vastesi.

Sono presenti stabilimenti balneari e alle spalle della spiaggia si trovano numerosi alberghi, ristoranti e zone adibite al campeggio.

 

Lascia un commento