Macerata: l’incantevole colle del centro Italia.

Ribattezzata “l’Atene delle Marche”, Macerata è senza dubbio una delle città più incantevoli della Regione e dell’intero centro Italia.

Situata su un colle a circa 300 metri sul livello del mare, Macerata si estende tra due vallate, quelle dei fiumi Potenza (a Nord) e Chienti (a Sud).

Fregiata del titolo di “libero comune” dal lontano 1138, vive un periodo estremamente florido nel sedicesimo secolo, quando vengono messe a punto molte ristrutturazioni dell’urbe storica , che comincia ad assumere quella splendida forma medievale che possiamo ammirare ancora oggi.

La città si suddivide in 14 quartieri: tra questi, troviamo quelli più datati come la “Piazza”, “Le Fosse” e “Le Casette”, con diversi angoli caratteristici a cui sono molto legati i “pistacoppi” (soprannome degli abitanti maceratesi).

I monumenti principali

Macerata è famosa in particolare per la meravigliosa Piazza della Libertà, che comprende monumenti come la Torre Civica e la Chiesa di San Paolo.

Se ci spostiamo in Piazza Strambi possiamo invece ammirare il Duomo, ovvero la Cattedrale di San Giuliano, resa momentaneamente inagibile dalla scossa di terremoto del 24 agosto 2016.

Se capitate da queste parti, non potete non fare una capatina allo Sferisterio, un’arena all’aperto situata esattamente all’interno del centro storico di Macerata, in Piazza Giuseppe Mazzini, dotata di 3000 posti a sedere.

Da non perdere anche la Basilica della Madonna della Misericordia e i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi.

Cultura a Macerata.

In città è presente una delle Università più importanti e antiche d’Italia: l’Università degli Studi di Macerata, fondata nel 1290.

Dal punto di vista religioso, da segnalare il pellegrinaggio Macerata-Loreto, svolto ogni anno dai pellegrini che si recano presso la Santa Casa situata nella cittadina marchigiana.

Curiosità su Macerata.

Se fate un salto a Macerata, fermatevi anche a mangiare le specialità locali: su tutte, provate i ‘vincisgrassi’ (che di tanto in tanto potete trovare anche on il nome di ‘svinci’), una specie di lasagne al forno.

Lascia un commento