Il Duomo di Siena

Il Duomo di Siena, ovvero la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, si trova in Piazza del Duomo ed è una imperdibile meta turistica della Toscana. Edificata in stile romano-gotico italiano, è una delle più importanti e belle chiese che siano state realizzate con questo stile in Italia. È la sede vescovile dell’arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.

Storia e struttura del Duomo di Siena.

Il Duomo di Siena presenta quattro torri, ed una di queste è la torre campanaria. Non è ancora certa quale sia la data di consacrazione del Duomo, vi sono diversi pareri che vanno in contrasto, quello che però è più accreditato sembra che la faccia risalire al 1229. La tradizione però vuole che il Duomo sia diventato basilica il 18 novembre del 1179.

Navata_centrale_duomo_di_sienaIl campanile è alto 77 metri circa e fu terminato nel 1313. L’edificio venne ampliato anni dopo, nel 1316, con la direzione di Camaino di Crescentino, e poi in seguito fu ulteriormente ampliato da Giovanni di Agostino, architetto e scultore, questo cambiò la navata centrale nel transetto a doppia navata con crociera esagonale coperto dalla cupola, la facciata venne rivolta a sud.

I lavori però vennero interrotti a giugno del 1357, e furono lasciate non finite delle parti, questo a causa di diversi fattori che ostacolarono la riuscita dei lavori: la peste del 1348 e purtroppo ci furono anche dei crolli strutturali di alcune parti.

La struttura del Duomo è quella a croce latina, ha tre enormi navate, un meraviglioso pavimento a commessi marmorei sul quale si possono vedere raffigurate le 17 sibille che sono state divise in tre gruppi: italiche, ioniche, e orientali. Mentre la navata centrale ha un danzante sovrastante e vi sono raffigurati i busti dei papi.

Il Battistero è stato costruito da Camaino di Crescentino tra il 1316 e il 1325.

Lo stile è quello gotico, e la parte superiore della facciata e rimasta incompiuta. All’interno vi è la stupenda fonte battesimale esagonale, in marmo, bronzo e smalto. Per quanto riguarda la sala, questa è divisa in tre navate da due colonne, ed è affrescata.

 

Lascia un commento