Guida alla città di Imperia

Sebbene Imperia sia attrattiva per i suoi borghi e quartieri in cui è meritevole una passeggiata, vi sono anche altri aspetti che la rendono una città da non far mancare al proprio album di viaggiatore.

Alcuni borghi di Imperia rappresentano un vero punto di interesse.

Vi sono edifici storici che non si possono perdere camminando per le strade di Imperia.

Cosa vedere ad Imperia

Borgo Foce a Porto Maurizio

Primo tra i vari borghi di Imperia a risultare un punto di interesse turistico per i visitatori.

La tradizione è ciò che rende particolare questo luogo.  Gli abitanti di Porto Maurizio sono chiamati ‘Cacelòtti’ perché nei secoli precedenti i boia che praticavano le esecuzioni appartenevano alla famiglia locale dei Cacello.

Il patibolo era invece costruito dagli abitanti di Oneglia, che per questo motivo vengono detti ‘Ciantafurche’ (costruttori di forche).

Borgo Prino

Situato a Porto Maurizio, presenta un incantevole passeggiata oltre che a spiagge nelle quali passare le ore estive in completo relax e in un’atmosfera davvero unica.

Sono numerosi questi luoghi ove fare balneazione, e oltre ad essere una zona facilmente raggiungibile (si esce dall’autostrada a Imperia Ovest), è a modello per qualsiasi turista.

Chi invece cercasse altro al posto del mare, proprio nelle sue dirette vicinanze vi è un parco, dove potersi rilassare all’ombra degli alberi a godersi un bel gelato.

Borgo Peri

Una delle zone più apprezzate sia dai nativi che dai turisti, caratterizzato da una splendida passeggiata lungo mare che offre una vista incantevole sul mare e sulle spiagge che contraddistinguono questo luoghi.

Essendo molto centrale, basta incamminarsi per pochi minuti attraverso piazza Dante.

La zona che è denominata ‘La spianata’, oltre che al discorso balneare offre anche altro a coloro che portano in giro bambini ma che non amano la spiaggia.

Sulla piazza prima di giungere alla spiaggia vi sono diversi giochi per i più piccoli, e nei pressi della piazza è presente un ampio parcheggio, che accoglierà chiunque giunga in questa area della città.

Perfino l’architettura di Borgo Peri è punto di interesse per il turista, in quanto evidenzia un classico di diversi borghi storici marinari liguri. Palazzi e case che si trovano molto vicino al mare, e caratterizzati dalle tinte color pastello, che visto ad una certa distanza sembra essere un dipinto impressionista tipico dei pittori di fine ‘800.

Villa Grock

Uno dei punti di interesse da visitare è sicuramente Villa Grock. Luogo magico e avvolto dal mistero, che ha affascinato molti bambini nel corso degli anni.

Luogo che non è caratterizzato dalle spiagge, bensì dalle diverse leggende che raccontano di questa villa. Ad esempio le storie che si raccontano sul proprietario, ovvero Charles Adrien Wettach, in arte Grock.

Trattasi di un clown, ma non uno qualsiasi, in quanto considerato uno dei più grandi e bravi di tutti i tempi.

Oltre all’aspetto affascinante del mistero, c’è che questa villa è uno degli edifici più bizzarri e particolari che si possono vedere nella Riviera dei Fiori. Ma anche in altre parti d’Italia.

Legate alla personalità del proprietario sono l’architettura e anche le decorazioni della villa, cariche di simboli esoterici e massoni.