Guida alla città di Lucca

La città di Lucca è una fra le mete toscane più apprezzate dai turisti, sia a livello nazionale che internazionale. Numerose sono le attrazioni storiche che offre il capoluogo toscano, ma soprattutto l’atmosfera mozzafiato offerta dal carattere medievale delle mura circostanti è un elemento unico nel suo genere.

Ma da dove partire per visitare Lucca nel migliore dei modi?

Senz’altro, una delle prime cose da fare per godersi la città a pieni polmoni è passeggiare lungo le caratteristiche mura della città.

Passeggiando per le mura si potranno notare non solo i vasti cortili che la circondano e gli storici caffè lucchesi, ma anche raggiungere facilmente luoghi come piazza San Michele, piazza Anfiteatro e piazza Napoleone.

Piazza Napoleone: cultura e concerti di qualità

Proprio quest’ultima è una delle mete da non perdere quando si visita Lucca. Gli ampi spazi della piazza danno ossigeno a tutta la città, funzionando come punto di rilassamento e ristoro.

In piazza Napoleone hanno luogo molti eventi di rilievo, come il famigerato Lucca Summer Festival, dove artisti di fama internazionale si esibiscono ogni estate.

Marcus Miller, The Eagles e Snoop Dogg sono solo alcuni dei grandi nomi che prendono parte ogni estate al festival.

Piazza Anfiteatro, Piazza S. Michele e la vita notturna

Tuttavia, piazza Anfiteatro non ha assolutamente niente da invidiare.

Con un ampio spazio racchiuso all’intero di case e costruzioni antiche, la piazza fu un vero e proprio anfiteatro dell’anno mille e tutt’oggi vengono organizzati eventi importanti legati al teatro e alla musica, antica ed odierna.

Se quello che vogliamo fare a Lucca è svagarsi e partecipare alla vita notturna, Piazza San Michele è senz’altro il luogo adatto.

Questo perché in Piazza San Michele sono presenti pub spesso attivi, dove i ragazzi lucchesi fanno festa fino a tarda notte.

Ma è tutto dentro le mura? Non solo. Fuori dalle mura ci sono altri locali dove poter passare la serata, come l’Irish Pub, il T-Caffè oppure l’Ottavo Nano, dove tutte le sere vengono organizzate serate di musica live sia cover che inedite.