Cefalù meta nel Parco delle Madonie

Posta in una posizione privilegiata, Cefalù è una splendida meta turistica palermitana, potremmo definirla la più ambita del Parco delle Madonie. 

Importante centro naturalistico, storico e antropoligico, l’isola fu costruita attorno ad una rocca massiccia ed imponente. Anche per questo la città ha sempre svolto un ruolo difensivo nel corso dei secoli.

Fra i maggiori centri balneari di tutta la regione.

Cefalù è un paradiso fuori dal comune.

Culla dell’antica cultura artigianale locale, del fascino siciliano e della millenaria tradizione contadina.

La bellezza naturalistica apporta quel tocco unico nel suo genere che fa di Cefalù la meta prediletta del Parco delle Madonie.

Tante sono le bellezze da ammirare in questo piccolo borgo siciliano.

Cattedrale CefalùLa Cattedrale romanica, per esempio, che spicca da un groviglio di piccoli vicoli intrecciati adornati da elementi medievali. E’ stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Stupendi sono gli archi caratteristici che legano le varie costruzioni e gli scorci medievali che vanno dalla Rocca a Corso Ruggero.

Lo splendore naturalistico millenario di Cefalù ha reso questo posto una inconfondibile meta balneare, con la quale prendere appuntamento ad ogni stagione estiva.

Provvista di strutture alberghiere e di ristoro, villaggi turistici e locali notturni. La città accoglie i suoi numerosissimi turisti che ripetutamente si recano nella splendida terra siciliana per ammirarne i suoi splendori naturali e storici, oltre che per vivere l’essenza della movida notturna.

Meta ideale per chi ama il mare, Cefalù si snoda in tante spiagge.

Le coste di Cefalù si estendono per 30 km circa. Vedono alternarsi tratti di spiaggia lunghi e regolari a piccole insenature di natura, baie sabbiose e rocciose, sia scogli bassi che coste a strapiombo sul mare.

L’erosione da moto ondoso interessa sia sui tratti di sabbia che di roccia, contro di essa a difesa della costa sono stati adottate barriere frangi flutti.

Spiagge incantevoli da citare :

  • Lungomare
  • Salinelle
  • Capo Playa
  • Mazzaforno
  • Caldura
  • S. Ambrogio
  • Finale di Pollina

Capo Playa CefalùLa bellezza del mare che bagna questa splendida terra siciliana, terra di passioni, tradizioni e credenze, si fa portavoce dello stupore paesaggistico della Sicilia.

Con le sue coste Cefalù è davvero suggestione e bellezza, una terra che ama e si fa amare dai propri turisti.