Borgo di Santa Maria Maggiore

Nella parte settentrionale del Piemonte, tra il Canton Ticino e il Lago Maggiore, sorge la Val Vigezzo che ospita al suo interno lo splendido borgo di Santa Maria Maggiore, rinomata località turistica montana.

Non può mancare una visita alla Pinacoteca, che ospita la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”.

Situata a poca distanza dal centro del paese, oltre ad offrire al visitatore l’esposizione di splendidi quadri permette anche la fruizione di corsi a pagamento dedicati a disegno, pittura con acquerello e intaglio del legno.

Il legame con l’arte è ribadito e rinsaldato dalla bella manifestazione che si svolge a Maggio, denominata “Mon Martre in Val Vigezzo”.

Monumenti, paesaggi, eventi: sono molte le cose che caratterizzano questo comune che conta poco più di 1000 abitanti. Piccolo, ma estremamente accogliente.

COSA FARE E COSA VEDERE

Una della particolarità che rende Santa Maria Maggiore famosa anche al di fuori del Piemonte è l’appartenenza e il legame con un mestiere ormai caduto in disuso: lo spazzacamino, il lavoro più comune nella Val Vigezzo in passato.

Per questo, a Santa Maria Maggiore esiste anche un museo dedicato a questo antico mestiere, ospitato dentro l’edificio di Villa Antonia, nel centro storico del paese.

Le divise del mestiere, gli attrezzi dell’epoca, le biciclette, fino ai racconti dei tanti spazzacamini, molti dei quali intrisi di tristezza dovuta all’estrema povertà.

Anche per questo, la Val Vigezzo ospita ogni anno il Raduno internazionale degli Spazzacamini, che si svolge proprio a Santa Maria Maggiore nel primo weekend di settembre.

Una rassegna dove si svolgono numerosi appuntamenti, su tutti la “Notte nera”, con negozi aperti fino a tardi, e la sfilata della domenica mattina per le strade del paese.

Non solo spazzacamini: la Val Vigezzo è nota per essere anche la Valle degli Artisti.

E poi lo sport. Anche a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo si può usufruire di piste da sci, come il tracciato agonistico di 15 km che arriva a raggiungere le località di Malesco e Druogno.

Se vi recate in questo luogo d’estate, dedicatevi invece alle escursioni: particolarmente frequentato il “Sentiero delle Bore”, adatto a tutta la famiglia, ma ci sono anche molti sentieri praticabili con la bici, come quelli che si immergono nella Valle dei Pittori.

Infine, i Mercatini di Natale, dove risulta quasi impossibile trovare un alloggio se non vi muovete per tempo.

Di solito si svolgono nei giorni della festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) e sono da sempre una delle attrazioni principali dell’incantevole Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo.