L’antica città di Nora
La meravigliosa città antica di Nora, ubicata sulla costa meridionale della Sardegna in provincia di Cagliari sul promontorio di capo Pula, nel comune di Pula.
È di fondazione fenicia o nuragica e in seguito punica, era la capitale del popolo dei Noritani.
Cenni storici dell’antica Città di Nora.
Il luogo dove sorge la città antica di Nora è dominato dalla splendida torre spagnola del Coltellazzo.
Le strutture che ad oggi si possono ammirare sono perlopiù risalenti al periodo della fase romana, proprio perché parte delle tracce fenicio-punica sono state coperte o addirittura cancellate dalle modifiche della città fatte dai romani.
Dovrebbe addirittura essere la città più antica fondata in Sardegna, questo si evincerebbe dalle stele fenicie ivi ritrovate.
All’epoca della colonizzazione da parte dei fenici dall’VIII secolo a.C. circa, la città di Nora era fornita di ben tre porti di cui oggi non rimane traccia e che all’epoca la rendevano un centro commerciale importante.
Riguardo questo periodo storico, grazie agli studi archeologici effettuati sul sito che tutt’oggi sono in corso, si sono scoperti: una zona sacra e una zona abitativa.
Però è durante l’età punica che Nora divenne un centro di rilievo economico, politico e culturale, arrivando ad un alto apice di prosperità. In questo periodo si può dire che divenne una città della costa meridionale sarda tra quelle che godevano di massimo rilievo, i resti archeologici tra i più importanti arrivati fino a noi sono: dei resti nella zona mare e il tempio dedicato a Tanit.
L’epoca della conquista romana ha inizio nel 238 a.C., ovviamente la maggior parte di tutte le strutture architettoniche riportate alla luce dagli scavi archeologici e che ad oggi sono ancora visibili, risalgono proprio al periodo romano.
Di sicuro la città fu abitata fino al VIII sec. d.C., mentre il suo abbandono cominciò nel V sec. d.C., infatti vi erano difficoltà con i traffici marittimi per via dell’occupazione da parte dei Vandali.
In seguito a ciò i cittadini si dovettero ritirare nell’entroterra per una questione di sicurezza.
Luoghi da visitare.
Nell’antica città di Nora, si possono visitare diversi luoghi interessanti come:
- L’Acquedotto
- Diverse abitazioni signorili
- Diversi luoghi di culto
- Foro
- Le terme
- Mosaici pavimentali
- Tempio di Eshmun-Esculapio
- Un piccolo e bellissimo teatro ben conservato del II secolo d.C.