Val di Ledro

Spesso quando si decide di prendersi un intero weekend e dedicarlo alla montagna, il primo luogo che viene in mente è il Trentino Alto-Adige.

Ma la splendida regione del Nord-Est italiano ha diverse mete interessanti e accattivanti, tanto che potremmo trovarci con l’imbarazzo della scelta.

Parliamo di una di queste, che si trova nella parte sud-occidentale del Trentino : la Val di Ledro, ovvero quella valle prealpina in provincia di Trento particolarmente nota per la presenza di un magnifico lago al suo interno (il lago di Ledro, per l’appunto).

Da dove viene questo nome? Molto probabilmente da “Leutrenses”, ovvero la denominazione che avevano affibbiato i romani agli antichi abitanti di questo posto.

Va ricordato e sottolineato che nel 1929, durante la costruzione della centrale idroelettrica, l’abbassamento del livello del lago fece emergere qualcosa come 10.000 pali.

A testimonianza della presenza di una delle più grandi stazioni preistoriche dell’intera Europa.

La Val di Ledro è senza dubbio uno dei luoghi più azzeccati per trascorrere qualche giorno in famiglia o con gli amici.

Per via del totale contatto con la natura che si percepisce fin dai primi momenti.

Parlavamo in precedenza del Lago, che può essere ritenuto davvero il gioiello dell’intera Valle.

Situato a 650 metri d’altitudine, il Lago di Ledro è uno dei più puliti dell’intera regione Trentino e le sue acque colpiscono per l’incredibile limpidezza, mentre la colorazione è quasi sempre sul turchese.

Un posto perfetto sia per trovare refrigerio nelle calde giornate estive ma anche per praticare gli sport più disparati, come ad esempio canoa, nuoto, windsurf, vela, senza dimenticare gli appassionati della pesca.

Il Lago è ammirabile anche dai monti che circondano le acque, raggiungibili grazie alle tante escursioni e passeggiate guidate che vengono praticate in questa zona da maggio a ottobre alla scoperta della storia, delle tradizioni e del territorio, in compagnia degli Accompagnatori di Territorio del Trentino.

Escursioni adatte non solo ai più grandi, ma anche a famiglie con bambini.

Insomma, la Val di Ledro è un posto talmente gradevole che le recensioni degli utenti sul web non potevano che essere tutte molto positive.

Alla pace della montagna, definita spesso ‘rilassante e armoniosa’, si aggiunge il fascino irresistibile del lago, per un mix che lascia davvero senza fiato.

Infine, una chicca storica: fu proprio da questa Valle, e precisamente a Bezzecca, che il 9 agosto 1866 Garibaldi fece partire il famosissimo telegramma “Obbedisco”, indirizzato al generale Alfonso La Marmora.