Passolanciano Maielletta

Quando si parla dell’Abruzzo e delle sue montagne viene subito in mente il Gran Sasso.

Ma anche l’altro monte che domina questa terra, la Majella – detta anche “La Bella Addormentata” – è meritevole della stessa attenzione dati i suoi paesaggi meravigliosi e la sua storia ricca di emozione e fascino.

E soprattutto, è anch’essa meta molto gradita per gli appassionati di sci.

La Majella (2798 metri) si presenta come massiccio molto impervio.

Pertanto, a prima vista, sembra difficile possano esistere dei tratti adatti alla pratica sciistica.

Non a caso, il comprensorio sciistico Passolanciano Maielletta sorge proprio in uno dei pochi punti idonei, che comprende esattamente le due località Passolanciano e Maielletta.

Le due stazioni sono infatti davvero molto vicine, ma per spostarsi dall’una all’altra c’è bisogno di uno skibus o uno snowtaxi, dato che non sono unite sci ai piedi.

Le due località sono poste sulla strada che porta prima al famoso Rifugio Pomilio (1850 metri) e poi fino al Blockhaus, che si trova a 2145 metri d’altezza.

Il comprensorio è circondato da boschi di faggio fino ai 1500 metri ed è dotato di diversi impianti di risalita che arrivano fino ai 2000 metri: l’ideale per chi vuole avventurarsi in piste da sci che svariano a seconda delle difficoltà.

Il paesaggio, dalla cima, lascia davvero senza fiato: se la giornata si presenta molto limpida, è possibile scorgere il mare Adriatico (con i centri di Pescara e più all’interno Chieti) e le cime del Velino-Sirente e del Gran Sasso stesso.

Spesso questa zona è soggetta a veri e propri record in termini di nevicate, risultando spesso la più ‘nevosa’ dell’intero Appennino.

L’area sciistica Majelletta si sviluppa fino a quota 2000 metri.

Offre 6 skilift ed un tapis roulant al servizio di piste ed è possibile usufruire anche di uno snowpark attrezzato in località rifugio Pomilio, un campo scuola, una pista bob e una tubing, molte aree per i fuoripista e diversi itinerari per lo sci d’alpinismo.

A Passolanciano, invece, c’è anche un kindergarten per i piccoli ed un anello di fondo Piane di Tarica di 5 km, oltre al campo scuola e allo snowpark.

Oltre allo sci, in quest’area è possibile dedicarsi all’escursionismo, da praticare nei mesi estivi: ci si può infatti instradare nei diversi sentieri che portano fino alle vette della Majella.

Il Blockhaus è anche una delle mete predilette per gli appassionati di ciclismo: la sua ascesa è infatti la salita asfaltata con il maggiore dislivello in Italia e una delle più dure dell’intero Centro Italia.

Qui, a Passolanciano o alla Maielletta fa spesso tappa il Giro d’Italia: l’ultima volta è stata nel 2009, ma è previsto l’arrivo anche nella “Carovana Rosa” di quest’anno.