Odori & Sapori dal sud Tirolo

Tra gli aspetti culinari più interessanti del nord Italia, la regione del Sud Tirolo occupa un posto di rilievo per via della sua tradizionale miscela di influenze europee ed italiane.

Tradizioni che si traducono spesso in piatti raffinati e dedicati alla cultura alpina.

A partire dalle specialità a base di dolci come i tradizionali pani alla frutta. e i canederli di speck tra i piatti salati di maggior interesse della zona. Entrambi da gustare con dei buoni vini della regione.

Non manca, tra l’offerta di sapori del Sud Tirolo, una costante presenza di piatti della tradizione proposti dalle locali osterie e dai ristoranti. Grazie ad un clima di autentica familiarità e rispetto per i valori della tradizione in cucina è possibile ritrovare piatti talvolta premiati anche dall’unione coltivatori diretti locale.

Tra questi non manca il classico strudel di mele a pasta tirata, la minestra d’orzo preparata alla tirolese e il tipico pane contadino, noto come Fladenbrot.

Quest’ultimo è preparato secondo specifiche che lo rendono fragrante grazie a ingredienti naturali come segale, mais, frumento e semi di girasole.

Il sud Tirolo è una terra adatta a chi volesse gustare i tradizionali sapori della carne.

Sapori che si traducono nelle rosticciate (tra cui il celebre Grostl) in cui spezie e ingredienti al naturale non vengono a mancare.

Che si tratti di cibi preparati con influenze della cucina tipicamente italiana che di quella tedesca.

Anche il formaggio occupa un posto preferenziale tra i prodotti tipici, con cui vengono preparati i classici canederli. A questi vengono aggiunti ingredienti sani e genuini del luogo come burro e latte.

All’insegna di gusto e nutrimento in luoghi incontaminati e noti per la loro bellezza alpestre.

 

Lascia un commento