Napoli e il Vesuvio che non ti aspetti

E’ tra le maggiori attrattive della regione Campania, nonché uno dei vulcani quiescenti più affascinanti e noti del mondo.

Il Vesuvio ha un posto preferenziale nelle mete dei visitatori di Napoli e dintorni.

Per via della sua vicinanza alla metropoli e la sua popolarità raggiunta nella storia a causa del significativo apporto che ha saputo dare allo studio della vulcanologia e dei fenomeni annessi.

Oltre a costituire un sito naturale panoramico molto attraente per gli amanti della fotografia e delle riprese.

L’etimologia relativa a questo rilievo geografico diventato a pieno titolo parte del mondo campano e napoletano è anch’essa piena di storia.

Deriva dal folclore e dalle leggende del luogo, tra cui quelle relative all’eroe del mito Ercole, a cui il vulcano era consacrato.

Essendo il padre di Ercole Zeus, si fa risalire ad uno dei suoi molteplici nomi (Hyes) il nome di “Vesuvio”.

Oppure alle frequenti eruzioni del luogo avvenute in tempi arcaici.

Spesso accompagnate dall’espressione “Vae Suis”, scongiuro verbale con cui si faceveno presagire avvenimenti storici di un certo calibro e di particolare sconforto per la regione o la città, tra cui rivoluzioni e moti popolari.

Il Vesuvio presenta luoghi di interesse naturalistico e geologico di sicuro appeal per i turisti.

Fra questi troviamo il Parco Nazionale, istituito ormai da un ventennio e sempre più mira di appassionati di natura, territorio, ambiente.

E relazioni tra fauna e flora del luogo.

La varietà molto rigogliosa di prodotti naturali tipici  permette inoltre di gustare i sapori del luogo, a metà tra il mediterraneo e ricchi banchetti a base di specialità di carne.

Non mancano inoltre i modi per scoprire la ricchezza del Vesuvio tramite l’arte, soprattutto attraverso ritrattisti e pittori di ogni epoca e nazionalità europea in grado di dare vita a nuovi correnti simboliche.

L’epigono della geografia di Napoli viene sempre celebrato come uno dei fattori che ha più contribuito a rendere il capoluogo popolare in tutto il mondo.

 

Lascia un commento