Guida alla città di Genova

Città ligure dal fascino particolare, che presenta un misto tra metropoli urbana e luogo di bellezza storica. Luogo che ha incantato attori, cantanti, scrittori e poeti.

Antica repubblica marinara che racchiude al suo interno una serie di meraviglie da non perdere.

Cerchiamo di identificare alcuni tra i più interessanti luoghi da visitare a Genova.

Cosa vedere a Genova

Ecco alcuni dei luoghi da vedere a Genova che è importante inserire nel proprio piano di viaggio:

Galata/Museo del Mare

Tre piani di meraviglie da vedere. Al piano terra si trovano le navi a remi negli anni, mentre al primo e secondo si trovano informazioni sulla rotta dei velieri e sulle rivoluzionarie esplorazioni geografiche nella storia.

Al terzo piano si trova la storia del viaggio in America. Punto di interesse che non può essere tralasciato durante la visita nella città di Genova.

L’Acquario di Genova

uno dei più grandi e più famosi acquari d’Europa, ospita ben 12.000 esemplari e oltre 600 specie diverse.

Non si tratta solo di specie marine, perché l’acquario ospita anche animali di acqua dolce e delle foreste pluviali. Presenta ben 70 vasche espositive, nelle quali si potranno osservare anche foche, pinguini, squali e tartarughe.

Recente è il padiglione dedicato ai Cetacei, che è stato progettato dall’architetto Renzo Piano, e permette di ammirare i mammiferi sotto una diversa prospettiva, sia dall’alto che subacquea grazie al tunnel seminterrato.

Lanterna di Genova

Come perdersi uno dei luoghi più caratteristici della città e simbolo vero e proprio di Genova? La lanterna nasce per segnalare l’ingresso nel porto alle navi, oltre che per controllarne il movimento quando erano all’interno.

La costruzione risale al Trecento, ed è sorta ove già nel 1128 era presente un faro che funzionava attraverso il sistema a legna.

La prima lanterna ad olio (era d’oliva) venne installata nell’anno 1326, e nel 1340 è stato dipinto in basso lo stemma comunale. La lanterna si presenta con una torre e due slanciati volumi sovrapposti, con annesso ballatoio che si trova alla cima di ognuno. All’interno vi è una scala composta da 720 gradini e un lanternino che al suo interno presenta elementi illuminanti.

Annesso alla stessa torre vi è il Museo della Lanterna, luogo multimediale dedicato interamente a Genova e a tutto il territorio che comprende la provincia intera.

Cattedrale di San Lorenzo

Duomo della città che come ci si possa immaginare è di una bellezza enorme, esternamente si mostra al visitatore con la sua maestosa facciata neogotica e in chiaro stile genovese.

Le fiancate laterali risalgono all’epoca dei romani, mentre per quanto riguarda la cupola e il campanile la costruzione è avvenuta nel XVI secolo. 

All’interno vi sono tre navate, che presentano molte opere pittoriche dalla bellezza unica. All’interno si trova anche il Museo del Tesoro della Cattedrale, luogo che custodisce opere di arte sacra che rappresentano veri e propri capolavori.

Un esempio è il Sacro Catino, che viene identificato dalla leggenda con il Santo Graal. Inoltre, in questo luogo sono custodite le ceneri di San Giovanni Battista, e anche oggetti di culto che appartengono al patrono della città.

Per concludere, è necessario visitare il centro storico della città, che è una zona ricca di fascino e di storia che non lascia indifferenti.