La Torre pendente di Pisa

La Torre di Pisa è una struttura famosa in tutto il mondo per via della sua particolarità, infatti presenta una visibile pendenza, questo l’ha resa simbolo della città e dell’Italia nel mondo.

La torre è il campanile della cattedrale Santa Maria Assunta, che si trova nella famosissima piazza del Duomo.

Storia della costruzione della Torre di Pisa

I lavori per la costruzione della torre di Pisa cominciarono il 9 agosto del 1173, e secondo alcuni recenti studi a fare il progetto fu Diotisalvi che in quel periodo stava edificando il battistero, in effetti ci sono delle somiglianze tra i due edifici, ad esempio per quanto riguarda le fondamenta.

Altri invece credono che a volerne la costruzione sia stato Gherardi, invece secondo il Vasari a cominciare i lavori di costruzione fu Bonanno Pisano.

Durante la costruzione i lavori furono interrotti a metà del terzo piano perché il terreno stava cedendo proprio dove vi è la base della torre.

Il problema è causato dal fatto che in quella zona il terreno è formato da argilla molle normalconsolidata e causa la pendenza del campanile e anche se in maniera minore, di tutti gli altri edifici della piazza.

In seguito i lavori ripresero nel 1275, con Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, che aggiunsero tre piani alla costruzione precedente.

Per tentare di ovviare al problema della pendenza, i tre piani tendono ad incurvarsi proprio nel lato opposto alla pendenza. A metà del secolo successivo la torre fu completata con una cella campanaria.

torre-di-pisa-vista-da-sotto

La torre di Pisa fu poi chiusa al pubblico il 7 gennaio del 1990 perché l’inclinazione aveva raggiunto livelli preoccupanti, e si temeva il rischio di crollo dell’edificio. Fu poi riaperta il 5 dicembre 2001, grazie a lavori di consolidamento.

La Struttura

Il campanile è alto 56 metri fuori terra e in totale vi sono sei piani di loggette. Incorpora due stanze, quella alla base, è priva di soffitto ed è conosciuta come sala del Pesce per via di un affresco che raffigura un pesce. L’altra stanza è la cella campanaria situata al settimo anello, al centro è a cielo aperto, da questa stanza si può vedere il pian terreno della struttura. Sono anche presenti tre rampe di scale.

Lascia un commento