Guida alla città di Sanremo

Località prettamente balneare, Sanremo si distingue per la bellezza che la caratterizza, e che va molto oltre i luoghi comuni che l’associano al ciclismo e al canto.

Fin dagli anni più lontani meta di nobiltà e gente molto facoltosa, è oggi luogo di turismo di ogni genere, perché si presta ad essere la città di tutti.

Cosa si può fare e vedere in questa meravigliosa località italiana? Entriamo nella città.

Sanremo: cosa vedere in città

Oltre al casinò e al teatro Ariston che sono luoghi molto visitati dai turisti per un discorso di fama popolare, a Sanremo vi sono anche altre meraviglie da visitare dal punto di vista storico. Andiamo a vedere le principali:

  • Il santuario Madonna della Costa: costruzione medievale che domina la parte storica della città.
  • Bussana Vecchia: piccolo paese che si fonde tra modernità e passato, da visitare nei giorni in cui i negozi sono aperti.
  • Valle Argentina: una valle ricca di piccoli paesi medievali e dal panorama incredibile, trovarsi li è come sentirsi sospesi tra il cielo e la terra.
  • Giardini di villa Ormond: a chi piace la natura e camminare in mezzo ad essa, non potrà di certo perdersi lo spettacolo dei giardini di villa Ormond.
  • tre ponti: spiaggia tra le più famose di Sanremo, ideale per chi ama il mare. Un posto incantevole dove passare le proprie giornate da ‘spiaggiati’.
  • Parco naturale di San Romolo: la zona collinare che permette passeggiate a piedi o in bicicletta passando per i boschi. Una zona densa di fascino e di natura incontaminata.
  • Forte Santa Tecla: ex carcere, oggi vero e proprio monumento storico, in quanto la struttura è risalente al 700. Spesso viene utilizzata per ospitare alcuni eventi importanti.

Questa è una parte consistente di ciò che si può vedere a Sanremo, percorrendo le strade della città però, si possono ammirare anche altre chiese, giardini o parchi dalla bellezza unica.

Sanremo: cosa fare in città

Dopo aver dedicato il tempo che serve alla visita dei monumenti e delle bellezze cittadine, ci si può ritagliare del tempo per fare altre cose, grazie a ciò che Sanremo offre.

Cosa si può fare in questa città? Per gli amanti del mare ci sono le spiagge di una bellezza unica, accompagnate da un mare altrettanto fantastico.

Per chi invece ama fare compere, lo shopping è uno degli ‘sport’ molto praticati dai turisti che giungono a Sanremo, grazie ai numerosi luoghi anche storici che la città offre per fare acquisti.

Vi sono anche paesi limitrofi che offrono luoghi incantevoli calati nel medioevo, con negozi aperti in cui andare e godersi uno shopping molto caratteristico.

I fiori rappresentano un vanto per la città.

Chi invece vuole andare a Sanremo a godersi la movida notturna, non può farsi mancare un salto al Casinò, tipica meta di turismo da gioco e non solo.

Molte persone che giungono a Sanremo la visitano anche per curiosità, in quanto oramai considerato uno dei simboli tipici della nostra nazione.