Guida alla città di Salerno

E’ una bellezza d’Italia, meta di turismo e vanto per la propria regione.

Cosa vedere a Salerno

Il Giardino della Minerva e la Scuola Medica Salernitana.

Il famoso detto che si pone come rimedio alla febbre, ovvero ‘Lane, latte, letto: caldo, cibi leggero e riposo’, nasce proprio nella Scuola Medica Salernitana. Storicamente rappresenta la prima università di Medicina d’Europa.

Al Giardino della Minerva la Scuola Medica Salernitana insegnava agli allievi come si usavano le erbe officinali.   Il Giardino della Minerva è considerato il primo orto botanico sorto in Europa.

Vi presenzia una tisaneria che possiede tavoli ove consumare ciò che si prende con vista panoramica sul golfo di Salerno.

Castello Arechi.

Il principe longobardo Arechi II°  fu quello che scelse di trasferire la capitale del Ducato da Benevento a Salerno.

Per rendere la città inattaccabile egli fece costruire un castello all’interno delle mura rafforzate. Tale luogo è di per sé unico in Italia, e quindi meta irrinunciabile da visitare in città.

Oggi vi si trova un museo medievale che mostra ai visitatori  le armi,  le ceramiche e le monete che raccontano sia la storia della città che antichi misteri ad essa legati.

Dal Castello di Arechi si gode un panorama eccezionale che si estende dalla Costiera Amalfitana fin addirittura alla Calabria.

Il Duomo di Salerno.

Il Duomo suscita una particolare sensazione : davanti ad esso si ha sensazione di essere stati trasportati da Salerno ad città araba o andalusa.  Per gli elementi che lo contraddistinguono è considerato il primo esempio di architettura mediterranea.

La cripta all’interno del Duomo custodisce le spoglie di San Matteo, che è uno dei quattro evangelisti oltre che il Santo Patrono della città di Salerno.

Rifatta negli anni è oggi un esempio di stile barocco, e presenta affreschi con scene dal Vangelo di Matteo, e anche alcuni episodi che si rifanno per intero alla storia della città.

Lungomare Trieste.

Tra i più belli d’Italia, è formato da 3 viali paralleli che percorrono un’area precisa intorno al centro storico, e presenta alberi di diverso tipo (palme, pini e tamerici).

Alla fine di questo percorso vi è Santa Teresa, villa comunale che ospita la manifestazione Luci d’Artista, periodo nel quale si trasforma in un vero e proprio giardino incantato.

Centro storico.

Il centro storico vi calerà in un certo modo nella storia favolosa di questa città, e vi collegherà camminando ai principali luoghi d’interesse di Salerno.

Cosa molto importante : il Centro Storico di Salerno è prevalentemente pedonale. Permette di godersi pienamente la passeggiata senza preoccuparsi di auto e mezzi a due ruote.