Abetone

Quando si decide di intraprendere una vacanza in montagna, sia per rilassarsi con delle passeggiate immerse nel verde sia per dedicarsi alla passione dello sci, si pensa subito al Nord Est, alla Valtellina, alle Alpi piemontesi…

Insomma, è raro che la nostra scelta ricada su una delle regioni centrali, come ad esempio la Toscana.

Eppure, proprio nella Regione famosa per l’arte e la cultura, è possibile recarsi in uno dei luoghi montani più suggestivi del Centro Nord.

Stiamo parlando dell’Abetone, situato esattamente nel cuore della Montagna pistoiese.

Vacanza perfetta per chi desidera uno ‘stacco’ netto dal solito tran tran all’insegna del divertimento e dello sport.

L’Abetone si trova al confine con l’Emilia Romagna, ad un’altezza poco inferiore ai 1400 metri.

Le cime che circondano questo splendido posto sono tutte di grandissima attrazione.

Si va dall’Alpe Tre Potenze, tra le più elevate dell’intera Toscana (1940 metri), a quelle leggermente più basse ma egualmente affascinanti, come il Monte Gomito e la Selletta.

Senza dimenticare la maestosità del Libro Aperto (1937 metri), gruppo montuoso composto da due vette: il Monte Rotondo e il Monte Belvedere.

Nella zona dell’Abetone è presente l’omonimo comprensorio sciistico che riscuote una certa fama anche ad una certa distanza, grazie ai suoi 50 chilometri di piste servite da ben 22 impianti di risalita tra i più moderni e sicuri.

Sono chiaramente delle cifre molto importanti, che fanno sì che l’Abetone possa attestarsi come una delle stazioni sciistiche più importanti dell’intero Appennino.

La meta dell’Abetone è particolarmente gradita anche per il fatto che le sue piste riescano a richiamare un pubblico piuttosto omogeneo.

Ce n’è per tutti, e per ogni grado di difficoltà: qui trovano soddisfazione sia i professionisti che i principianti, e non mancano campi scuola per bambini e per adulti con maestri abilitati che introducono alla splendida pratica dello sci.

Ma l’Abetone non è solo e soltanto sci: il suo paesaggio incantevole crea le condizioni ideali anche per lo sci di fondo, per le ciaspolate e per le gite in motoslitta.

Nei mesi estivi l’Abetone risulta sempre una meta molto apprezzata.

Grazie alla meravigliosa cornice naturale che garantisce splendide escursioni – a piedi o anche in mountain bike – fino alla cima dei monti circostanti.

Non mancate di fare anche una capatina al paese, che dal 1 gennaio di quest’anno ha preso il nome di Abetone-Cutigliano.

Di particolare rilievo è la Chiesa di San Leopoldo, voluta dal Granduca Pietro Leopoldo che fece costruire anche la grande strada dell’Abetone per congiungere Firenze a Modena.